Consulenza
Alcuni esempi di Consulenza informatica
1. Innanzi tutto, prima di acquistare un PC, vi consigliamo di pensare bene a quale uso sarà destinato il vostro nuovo computer, affinché non ne rimaniate delusi in un secondo momento. Infatti, acquistare un PC ultrapotente per utilizzarlo solo come semplice macchina da scrivere potrebbe richiedere un impegno economico eccessivo; viceversa, se acquistate un PC con prestazioni "modeste" solo per applicazioni office e collegamento Internet, non potete pretendere di impiegarlo per giochi che richiedono moltissima memoria RAM, una scheda video potentissima, etc.
2. È bene sapere, inoltre, che TUTTI i componenti che vanno a costituire un PC sono ugualmente importanti: è sufficiente il semplice malfunzionamento della tastiera o del mouse per
impedirvi di usare il vostro nuovo PC.I componenti da tenere bene in considerazione sono:
COMPONENTI DI PRIMARIA IMPORTANZA
-
La scheda madre - rappresenta la base di un PC. Avere a disposizione una ottima scheda madre è sempre consigliabile.
-
La CPU - è il cuore del PC; più questo cuore viaggia veloce, più aumentano le prestazioni del computer.
-
La RAM - rappresenta la vera e propria memoria del PC (non solo in senso figurato). maggiore è il suo valore e maggiori, anche in questo caso, sono le prestazioni.
-
L'Hard Disk - rappresenta la memoria fissa di tutto il sistema, un archivio dove collocare tutti i vostri dati. Attualmente la capacità di immagazzinamento dei dati su un HDD si misura in GigaByte: maggiori sono i GB e più capiente sarà l'HDD. Oltre al classico Hard Disk magnetico, è possibile installare un Disco SSD (Disco a memoria solida) questo è decine di volte più veloce del normale HDD e può dare nuova vita ad un PC che sembrava da buttare
-
La Scheda Video - Una scheda video molto potente velocizza tutte le applicazioni, in particolare quelle grafiche ed i giochi.
COMPONENTI SECONDARI
-
La scheda audio - Questo componente è particolarmente utile per le applicazioni multimediali. In commercio ne esistono per tutte le esigenze. Normalmente si trovano integrate su la scheda madre.
-
CD-Rom/DVD/masterizzatore - Queste periferiche sono utili per applicazioni multimediali, per i giochi, per salvataggio di grandi quantità di dati. Oggi vengono usati un po' meno, perché sostituiti dalle chiavette USB
-
Scheda Ethernet- WiFi - Questo componete permette il collegamento alla rete Internet.
PERIFERICHE ESTERNE
-
Stampanti - La stampante rappresenta, oggigiorno, un componente indispensabile per la stampa di lettere, buste e documenti vari. Le tantissime marche e modelli oggi in commercio, possono disorientare nella scelta.
-
Scanner - Rappresenta una periferica spesso indirizzata ad una utenza professionale, ma non solo. Anche in questo caso ne esistono moltissimi e con caratteristiche varie.
-
Chiavetta USB - Hanno sostituito i vecchi CD e Floppy Disk, e hanno capacità di memorizzazione che vanno dai pochi Megabyte a centinaia di Gigabyte.
-
Hard Disk esterno - E' una periferica molto utilizzata per archiviare i dati, le caratteristiche principali sono la velocità, la capienza (da 500 Gigabyte a svariati Terabyte) e il piccolo ingombro (poco più grandi di un pacchetto di sigarette)
3. Ultimo consiglio, è di tenere sempre presente nell'acquisto di un PC, ma non solo, dell'assistenza tecnica. Non tutti i rivenditori offrono questo essenziale servizio e, comunque, coloro che lo offrono, spesso hanno tempi di riparazione eccessivamente lunghi.
Assistline, invece, ha fatto dell'assistenza tecnica la sua principale attività, ritenendo che il cliente vada seguito anche dopo l'acquisto del PC.